APPLE CLIPS: CREA VIDEO CON APPLE
Apple Clips, una nuova app che permette a tutti gli utenti di creare in modo veloce e divertente video espressivi su iPhone e su iPad, è ORA disponibile per il download da Apple Store. L’app ha un design unico che consente di combinare clip video, foto e musica per dar vita a fantastici filmati da condividere con gli amici tramite l’app Messaggi oppure da pubblicare su Instagram, Facebook e altri popolari social network.
Clips introduce inoltre i Titoli live, funzione rivoluzionaria che permette di creare titoli e sottotitoli animati utilizzando semplicemente la voce. Grazie ai divertenti effetti filtrati, (fumetto, forme fumettiste, poster, ecc…), gli utenti potranno aggiungere un tocco personalizzato ai video realizzati con Apple Clips.
“Clips offre agli utenti iPhone e iPad un modo nuovo di esprimere la loro creatività con video e filmati, ed è incredibilmente facile da usare“, ha dichiarato Susan Prescott, Vice President Apps Product Marketing di Apple. “Gli effetti, i filtri e i nuovi fantastici Titoli live che abbiamo sviluppato per Clips permettono a tutti di realizzare video straordinari e semplici da condividere in pochi tap.”
Come funziona Apple Clips : registrare video
Per registrare un video, è sufficiente premere e tenere premuto il grosso pulsante rosso di registrazione; in alternativa si può sceglierne dalla Libreria, ma in questo caso foto e video verranno ritagliate per entrare nel campo dell’app: le clip che create, infatti, hanno tutte proporzioni quadrate, e possono spingersi fino ad un’ora di flusso HD a 1080p.
Aggiunta Effetti e Titoli Live
Potete aggiungere emoji, effetti, sottotitoli, ecc… La feature più interessante è probabilmente Titoli Live, la feature che consente di dettare titoli animati e didascalie usando la voce: vengono generati automaticamente sulla clip nell’esatto istante in cui li pronunciate, per poi restare sincronizzati. Potete aggiungere un Titolo Live selezionando l’icona a fumetto in alto a sinistra, durante la fase di importazione della Clip a partire dalle foto o dall’immagini della Libreria. Sarà possibile cambiare stile in qualunque momento selezionando la clip col Titolo Live, toccando di nuovo l’icona a fumetto e selezionando un altro stile.
Condivisione in un “click”
I video creati con Apple Clips possono essere condivisi direttamente sui social network e i siti web di video più popolari, fra cui Instagram, Facebook, YouTube, Vimeo e altri. Quando gli utenti condividono un filmato con gli amici tramite Messaggi, Clips può suggerire a chi inviare il video in base alle persone che appaiono nel video oppure in base alle persone con cui l’utente condivide più spesso contenuti. Quando si seleziona un nome suggerito, Clips inserisce il video direttamente in Messaggi ed è quindi pronto per essere spedito con un tap.
Riassumiamo le principali funzioni di Apple Clips
- Comporre grandi video, aggiungere voce fuori campo e il testo, il tutto con un unico pulsante
- Registrare video direttamente da dentro l’applicazione o aggiungere video o foto dalla tua libreria
- Live Titles permette di creare titoli animati e sottotitoli direttamente con la tua voce
- Vedere e aggiungere effetti video in tempo reale, anche durante la registrazione
- Aggiungere VoiceOver ai video e foto
- Aggiungere titoli e poster ai filmati
- Include vasta libreria di musica di sottofondo, titoli e manifesti
- Progettata per iPhone, iPad e iPod touch
- E’ possibile condividere i filmati con qualsiasi tipo di piattaforma di social media e messaggistica tramite smart sharing
- Disponibile gratuitamente su App Store