iOS 15.4: Con il prossimo aggiornamento del sistema operativo, iPhone diventerà un POS wifi.
Apple sta sviluppando, cercando di implementarla già dal prossimo aggiornamento su iPhone, una nuova tecnologia che porterebbe il dispositivo più venduto al mondo a diventare un POS wireless per i pagamenti digitali.
iPhone sarebbe infatti in grado di accettare pagamenti con carta oppure attraverso altri smartphone esattamente come fa un Pos “tradizionale”.
La capacità di iPhone di elaborare un pagamento senza necessità di un hardware aggiuntivo (come avviene per il Pos che ha al suo interno una scheda sim oppure è collegata ad una linea telefonica), porterebbe Apple in una nuova dimensione, al momento del tutto futuristica e inaspettata.
Pagamenti digitali con iPhone
Ad oggi i pagamenti tramite smartphone sono largamente utilizzati grazie alla semplicità di abbinamento delle carte di credito al proprio device (smartphone, ma anche Watch).
iPhone, per questa nuova evoluzione tecnologica, combienerebbe ciò che già possiede al suo interno (capacità di riconoscimento di una carta di credito), abbinandola al sensore NFC che è già integrato all’interno della maggior parte dei dispositivi oggi sul mercato.
Apple lavora ormai da quasi due anni allo sviluppo di sistemi di pagamento senza l’utilizzo di hardware dedicato e presto ne vedremo un’applicazione.
I rumors più accreditati suggeriscono che già col prossimo aggiornamento del sistema operativo di iPhone, iOS 15.4, si potrà godere di questa applicazione.
Come iPhone diventerà un POS
La modalità di riconoscimento della carta di credito (sia essa fisica che digitale presente anche su smartphone Android) consisterà semplicemente nell’avvicinare la stessa al retro del proprio iPhone.
iOS 15.4 si occuperà della gestione dell’addebito (non è chiaro se tramite Apple Pay oppure tramite App dedicata).
Quando uscirà iOS 15.4?
Il lancio del nuovo aggiornamento di iPhone è previsto per questa primavera.
__
Seguiteci su Techline, il blog di informatica e tecnologia.