Home Guide e Trucchi Cancellare le immagini non usate su WordPress

Cancellare le immagini non usate su WordPress

by Andrea Fontana
Cancellare immagini non usate su Wordpress

Cancellare immagini non usate su Wordpress : manualmente o con un plugin

Gli utenti che utilizzano Wordpress per lavoro ma anche come semplice blog per condividere le proprie passioni se lo saranno sicuramente chiesto.

Come fare a trovare rapidamente tutte le immagini non utilizzate all’interno dei propri articoli e/o pagine e cancellarle da Wordpress?

I media inutilizzati su Wordpress

 Ad un attento controllo dei media caricati all’interno del proprio sito tramite Wordpress si nota subito che con gli anni si sono accumulati tantissimi file di diverse tipologie: Immagini, video e anche audio.

L’avanzare della tecnologia ha spesso “soffocato” alcuni contenuti che oggi vengono “linkati” su piattaforme dedicate, come YouTube per i video per esempio.
Si pone quindi il problema di come cancellare immagini non usate su Wordpress; sostanzialmente i vecchi file che non sono più all’interno dei contenuti delle pagine e/o degli articoli del vostro blog o sito web.

Wordpress non ha facoltà di selezionare i media che non vengono più utilizzati; per fare questo è necessario un intervento manuale.

Come cancellare le immagini non utilizzate

Esistono diversi metodi.

Il più semplice e rapido consiste nell’utilizzare gli strumenti che ci mette a disposizione la piattaforma Wordpress, ovvero la sezione del “menù” dedicata ai media.

La procedura è semplice : andiamo su MEDIA => LIBRERIA. Una volta all’interno della libreria, tramite il menù a tendina selezioniamo “NON ALLEGATO” così da avere un filtro dei media che non sono presenti in nessun articolo e/o pagina.

Tramite il pulsante “Selezione multipla“, evidenziamo e cancelliamo le immagini che non ci servono e che occupano spazio inutile sul server.

Dovremmo però fare una selezione attenta poiché tra i file “non allegati” ci sono anche file essenziali per il vostro sito ovvero il logo, l’immagine favicon (che è quella piccola immagine che precede il www nella barra degli indirizzi quando digitate il vostro sito) e anche elementi del tema che utilizzate in Wordpress (qualche spazio, qualche traccia del layout, ecc…).

Utilizzare un plugin per rimuovere le immagini inutilizzate

Cancellare le immagini non usate in Wordpress Techline
Il secondo metodo è quello di affidarsi ad un plugin che possa scansione tutti i file e dettagliarcene l’utilizzo.
Il plugin più accreditato è Media Cleaner.

Una volta installato e attivato il plugin, andremo nella sezione Media e troveremo un sottomenù chiamato CLEANER che ci darà accesso alle impostazioni. 
Media Cleaner scansionerà tutti i media e ci informerà su quali realmente non vengono utilizzati.

Verranno forniti anche dei dati tecnici come il nome del file, l’estensione, il peso e la motivazione per la quale è stato considerato “inutilizzato”.
Il consiglio di ogni buon informatico è sempre quello di procedere ad un backup prima di effettuare pulizie o comunque azioni che potrebbero rivelarsi autentici boomerang cancellando parti importanti del vostro sito.

Curiosità su Techline, il blog di informatica e tecnologia.

Post correlati

Techline