Caricare foto su Instagram da PC e Mac
Instagram è di sicuro uno dei principali social network presentati dal web, da poco di proprietà del Signor Facebook, Mark Zuckerberg. Per i pochi che ancora non lo conoscessero, Instagram è un’applicazione che permette agli utenti di condividere immagini, brevi video e applicare filtri ed effetti.
Alcune date
Sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger e lanciata ufficialmente il 6 Ottobre 2010, inizialmente disponibile unicamente per i dispostivi Apple. Dal 2012 è disponibile anche per Android e l’anno successivo, il 21 Novembre, viene estesa anche a Windows Phone. E’ usata da circa 15 milioni di utenti mensili e circa 8 milioni di utenti giornalieri. Il 9 Aprile del 2012 Mark Zucherberg ha acquisito l’applicazione per circa 1 miliardo di dollari.
Instagram su cellulare
Instagram è nata ed è destinata principalmente all’uso tramite cellulare. Scattare una fotografia e pubblicarla, in attesa di like, tramite gli hastag adeguati, è un gioco da ragazzi. Diverso è l’uso che se ne può fare da computer (sia Windows che OsX).
Esiste infatti una versione per pc e mac, raggiungibile tramite browser all’indirizzo web https://www.instagram.com, grazie alla quale è possibile consultare il proprio account, commentare le foto, mettere like e cercare altri utenti. Unico grande limite, la pubblicazione di nuove foto.
Caricare foto su Instagram da PC e Mac : la soluzione si chiama GRAMBLR
L’unico metodo per poter pubblicare nuove foto su Instagram dal proprio computer (sia esso Pc con sistema operativo Windows, sia mac con sistema osX) è quello di usare un software di terze parti gratuito, chiamato Gramblr disponibile per Windows e per macOS.
Una volta che avviato Gramblr sul computer, questo semplice software ti permette non solo di caricare foto e video su Instagram in modo semplice e veloce, ma anche aggiungere più account Instagram nel caso ne si abbia più di uno.
Con Gramblr puoi inoltre :
- pianificare il caricamento delle immagini e dei video
- accumulare “monete” virtuali in cambio di un mi piace alle immagini caricate dagli utenti e poterle quindi utilizzare per promuovere le tue immagini con il doppio vantaggio di aumentare like e follower in modo del tutto gratuito.
Installare Gramblr
- Collegati alla pagina ufficiale del sito Web,
- Clicca sul pulsante con la scritta Download now for Windows (per PC) oppure Download now for Mac OS X (per Mac)
- Al termine del download se usi un Pc con Windows scompatta il file compresso gramblr2_win64.zip appena scaricato. Dopodiché aprilo ed esegui il file exe.
- Se sei un utente mac, apri direttamente il file scaricato (gramblr2_osx.dmg) e installalo come ogni comune Applicazione o software.
Registrazione Utente con Gramblr
Per usare Gramblr devi completare una breve registrazione (Email, Password,Instagram Username e relativa Password)
Caricare foto su Instagram da PC e Mac
Una volta aperto il software, notiamo una grande schermata Drag and Drop grazie alla quale sposteremo fisicamente l’immagine che vogliamo postare senza dover cercarla nei meandri delle nostre cartelle. Una volta caricata la foto oppure il video, clicca sul pulsante con la scritta Save collocato a fianco per confermare.
A questo punto si può cliccare sul pulsante Filter per applicare alla foto o al video dei filtri personalizzati come degli effetti, delle cornici, del testo, un disegno e tanto altro e al termine dopo aver applicato e salvato le modifiche, clicca sul pulsante Continue per passare allo step successivo.
L’utimo step è dedicato al commento e alla creazione di hashtag per poter raggiungere il maggior numero di persone o di amici. Ultimato questo quarto step, clicchiamo il pulsante con la scritta Send. Avremo quindi finalmente caricato la foto oppure il video su Instagram da Pc e Mac.
Account multipli su Gramblr
Nel caso si abbiamo due account Instagram si potranno utilizzare facilmente entrambi con Gramblr. Nella prima schermata premiamo su “nome dell’account” collocato in alto a destra quindi nel menu a tendina seleziona la voce “Switch Account“ per aprire una piccola finestra. Nella piccola finestra che si aprirà clicca sul pulsante Use new account, quindi negli spazi che appaiono digita il nome del secondo account Instagram e la password e premi il pulsante Create in alternativa puoi selezionare il pulsante Use a new account per creare un secondo profilo Instagram.
Caricare foto su Instagram da Pc e Mac è ora… un gioco da ragazzi!