Curiosità del mondo della mela
1 – Steve Jobs guadagnava desisamente di più attraverso le azioni Disney di cui era in possesso che dal suo stipendio di CEO Apple dal quale otteneva solo 1 dollaro l’anno (per sua scelta).
La quota Disney invece gli fruttava ben 48 milioni di dollari annui che guadagnava grazie alle azioni di cui era in possesso. Era allora alla 136° posizione della classifica dei miliardari del mondo (Anno 2010) redatta da Forbes. Il suo patrimonio equivaleva a circa 5,5 miliardi di dollari.
2 – A Steve Jobs piaceva molto vestirsi in modo informale e pratico senza badare molto al proprio aspetto. La sua uniforme quotidiana era composta da una maglia in cashmere o di seta nera a collo alto, dei jeans della Levi’s (ne possedeva più di 100) e scarpe da ginnastica New Balance.
3 – La società fondata da Steve Jobs è stata denominata Apple anche perché le mele erano il suo cibo preferito. Sia lui che sua moglie erano vegani e non mangiando prodotti di origine animale prediligevano la verdura e la frutta.
4 – Tutti i dipendenti di Apple hanno sempre avuto in loro possesso un badge. Sopra ogni badge si può visualizzare il nome e il numero che contraddistingue ogni dipendente. Il numero mostrato sul badge si riferisce all’ordine in cui i dipendenti sono stati assunti. Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, è il dipendente N. 1 mentre Steve Jobs, invece, è sempre stato assegnato il n. 2, ma grazie alle sue continue proteste riuscì a conquistare la posizione di dipendente n. 0.
5 – Dopo l’abbandono dei suoi studi, Steve Jobs iniziò un corso di calligrafia che lo fece innamorare dei caratteri e, più in generale, della scrittura. E’ grazie a questa sua passione che Steve Jobs ha assegnato a Macintosh un carattere bello e originale che Windows ha successivamente copiato.
Altre curiosità sul blog informatico