Home Apple Face ID : funzionerà davvero?

Face ID : funzionerà davvero?

by Andrea Fontana
Face ID

Face ID : flop o passo nel futuro?

Il riconoscimento ha cambiato volto, recita Apple. Face ID è la nuova funzione che porta iPhone nel futuro : il riconoscimento facciale.

Ora il tuo volto sarà la tua password: un modo nuovo e sicuro per sbloccare il tuo iPhone, autenticarti e pagare i tuoi acquisti. E fin qui le note positive.

Ma veniamo alle note dolenti, la presentazione mondiale di iPhone X e della sua nuova funzione che aprirà il campo a numerosi sviluppi e sicuramente ad un nuovo futuro digitale.

Durante la presentazione di iPhone X alla conferenza Apple Craig Federighi è incappato in un’imbarazzante gaffe presentando Face ID; il vice presidente senior infatti cercando di sbloccare tramite il Face ID il suo iPhone, viene “dirottato” verso la schermata che lo induceva a inserire il codice di sicurezza.

In poche parole, così come succede per il touch ID, anche per Face ID, qualora non funzioni il riconoscimento, iPhone indirizza verso il codice di sicurezza da digitare sullo schermo touch del vostro dispositivo.

 

Face ID

Nessun processo sia chiaro, chi presenta dispositivi di questo genere sa che questo tipo di gaffe può capitare e bisogna essere abili a mascherare o a bypassare il momento con grande classe e maestria. Ricordiamo il blue screen alla presentazione mondiale di Windows 95 per esempio; Apple invece raramente è incappata in questo genere di gaffe.

Lo spunto di riflessione però è notevole e come fa notare lo Youtuber Unbox Therapy, dopo la gaffe, Craig Federighi si pulisce il volto; un gesto dettato dal nervosismo oppure un semplice trucco per far funzionare correttamente il Face ID? 

Federighi, come noto, ha preso parte dello sviluppo di iPhone X e questo peggiora la situazione in quanto conoscerà tutti i segreti e le “mancanze” del dispositivo sviluppato a Cupertino.

Il Face ID è veramente così sensibile? Basta il sudore a determinare una non corretta lettura del volto? Domande e perplessità che troveranno risposta solamente dopo che iPhone X sarà sul mercato e verrà concretamente adoperato da milioni di utenti che, dopo aver speso più di 1000€, non lesineranno critiche e lamentele alla Casa di Cupertino nel caso in cui il proprio gioiello non funzionerà ad hoc.

Link Utili :

Nuovo iPhone X sul sito Ufficiale Apple

Apple Blog di Techline

Post correlati

Leave a Comment

Techline