Homekit e domotica
Tim Cook, CEO Apple, vive in una casa futuristica, camino WiFi, luci smart e controlli vocali per Siri. Futuro? O semplicemente presente?
“Utilizzo personalmente accessori HomeKit con l’app Casa integrata in iOS per tutte le mie routine domestiche. Ora, quando dico ‘buongiorno’ a Siri, le luci di casa si accendono e si avvia il caffè. Quando vado in salotto per rilassarmi la sera, uso Siri per regolare le luci e accendere il camino. E quando lascio la casa, un semplice tocco sul mio iPhone spegne le luci, abbassa la temperatura del riscaldamento e sigilla le porte. Quando torno la sera, mentre mi avvicino a destinazione, casa si prepara al mio arrivo in modo automatico utilizzando un semplice recinto geografico“.
L’attuale CEO ha parlato in modo specifico di “videocamere, rilevatori di movimenti, sensori per le porte, le finestre e perfino le perdite d’acqua”. La parola d’ordine del futuro sarà SIRI.
Il futuro dunque è… adesso. Continua Cook – “Questo livello di automazione era inimmaginabile fino a pochi anni fa e oggi è qui con iOS e HomeKit. Con Siri e la nuova app Casa di iOS 10, dovunque vai, puoi accedere facilmente e in sicurezza ai controlli della tua casa da iPhone, iPad o Apple Watch“.
La domotica è ormai di forte attualità.
Apple sul suo sito Ufficiale propone diversi oggetti che potranno automatizzare le vostre abitudini e le vostre azioni quotidiane, dal risvegliarsi con una luce confortevole, al comandare porte, elettrodomestici e perfino il riscaldamento.
Per maggiori info visitate il sito ufficiale HOMEKIT.