Internet Explorer, duro a morire
Windows 10 ha cambiato definitivamente il concetto di Browser, con l’arrivo di Microsoft Edge. Molti professionisti hanno dovuto adeguarsi all’arrivo del nuovo software, cercando di far funzionare, alla meglio, pagine web e piattaforme intranet, che in passato lavoravano unicamente con Internet Explorer.
Rimedi ai problemi di Navigazione
Fortunatamente, Microsoft ha pensato di affiancare al Browser Edge di Windows 10, anche Internet Explorer 11, nascondendolo nella cartella C:\Program Files\Internet Explorer. Molti portali funzionano correttamente solo utilizzando versioni più vecchie del browser , come Internet Explorer 8, che su Windows 10 non sono più installabili.
In questi casi, può arrivare in nostro soccorso un potente strumento, che ci permette di emulare Internet Explorer 8 su Windows 10 e far funzionare le piattaforme più datate, ancora utilizzare da aziende, uffici e professionisti.
Emulazione di Internet Explorer 8 su Windows 10
Utilizzare Internet Explorer 8 su Windows 10 ed emulare versioni precedenti del browser:
- Aprire Internet Explorer;
- Accedere alla pagina web incriminata;
- Premere il tasto F12;
- Selezionare il Tab “Emulazione”;
- Scegliere dal menu a tendina di “Modalità documento” o “Stringa agente utente” la versione di Internet Explorer che vogliamo emulare (dalla 6.0 in avanti).
- Navigare in modalità emulata senza chiudere la finestra degli strumenti di sviluppo.
L’emulazione permetterà al portale di funzionare e sarà operativa fino a quando lo strumento di sviluppo rimarrà aperto.
Emulazione Explorer anche con Edge
Lo strumento di emulazione è disponibile naturalmente anche per il browser consumer Edge e si richiama esattamente nella stessa modalità, premendo il tasto F12. Molti di voi potranno provare a settare alla voce “Stringa agente utente” la versione di Internet Explorer che vorremmo emulare. Se la piattaforma da utilizzare richiede però particolari settaggi nell’area sicurezza e policy del browser, come controlli Active X, Java script o simili, sarà il caso di lasciar perdere e puntare tutto sull’emulazione diretta con Internet Explorer.