Home Apple iOS 14.5: data d’uscita, compatibilità e novità

iOS 14.5: data d’uscita, compatibilità e novità

by Andrea Fontana
iOS 14.5

iOS 14.5 : tutte le novità a pochi giorni dall'uscita

iOS 14 è stato rilasciato pochi mesi fa, a settembre 2020 contestualmente all’uscita di iPhone 12. Come da tradizione che vuole l’uscita della versione intermedia (14.5) a metà tra il lancio della precedente (14) e quella futura (iOS 15 che avverrà in Autunno).

Le novità di iOS 14.5

Sono tante le novità, alcune davvero utili soprattutto nel periodo in cui stiamo vivendo.

Sblocco iPhone con mascherina

Sicuramente la più importante novità del nuovo sistema operativo sarà lo sblocco del cellulare della Mela con la mascherina.

Per essere rispettosa della Privacy (sarebbe più semplice sbloccare iPhone altrui), sarà necessario un abbinamento con Apple Watch.

Nuove Emoji

Le nuove emoji di iOS 14.5 saranno addirittura 217

Dai volti tra le nuvole, ai cuori in fiamme, a nuove fisionomie.

Piccole curiosità : nell’emoji della siringa non sarà più presente la goccia di sangue e le cuffie saranno sostituite dalle nuove AirPodsMax.

iOS 14.5 nuove emoji

Navigazione sicura

La navigazione sicura sui nostri iPhone passerà dai server Apple così da impedire a Google di riavere i dati che verranno consultati dal cellulare della Mela.

E’ una delle tante funzioni privacy di Apple che ovviamente si è diverse volte scontrata con il colosso Google.

Supporto globale Dual SIM 5G

Riservata solo agli utenti di iPhone 12 e consisterà nel supporto dual sim, quindi una sim fisica e una e-sim (ovvero una sim digitale). Fino ad oggi era una peculiarità unicamente della Cina continentale.

Siri e i servizi di emergenza

Siri con iOS 14.5 potrà chiamare i servizi di emergenza grazie al comando vocale “Ehi siri, chiama emergenza”. Sullo schermo verrà visualizzato un counter di 3 secondi entro i quali l’utente potrà annullare l’attivazione “accidentale”.

L’ App Mappe  : segnalazione incidenti

Apple ha introdotto nell’applicazione Mappe la funzione “segnalazione incidenti” insieme a quella relativa ai controlli della velocità, i pericoli sulla strada e altre informazioni sul traffico.

Gli utenti di Waze sono già abituati a queste funzioni e Apple getta l’ennesimo guanto di sfida.

Celluari compatibili con iOS 14.5

Il nuovo sistema operativo sarà compatibile con tutti i dispositivi su cui è già presente iOS 14, quindi da iPhone 6s a iPhone 12 che riceverà molti più vantaggi degli altri dall’aggiornamento di sistema.

Data di uscita di iOS 14.5

Apple non ha ancora ufficializzato la data ma tutti i rumors indicano la fine di Febbraio (quindi scadenza imminente)  come il periodo più attendibile.

Link utili :

Sito ufficiale Apple

iPhone 12

__

News, curiosità, guide e trucchi su Techline, il blog informatico.

Post correlati

Techline