Home Apple iOS 15: tutte le novità dal mondo Apple

iOS 15: tutte le novità dal mondo Apple

by Andrea Fontana
iOS 15 Techline blog informatico

iOS 15: il nuovo sistema operativo Apple per iPhone disponibile da autunno

Apple, durante il WWDC 2021 ha annunciato in anteprima il nuovo sistema operativo iOS 15.

Ricco di novità, dalle chiamate Face Time che faranno concorrenza a Zoom introducendo la nuova funzione SharePlay per condividere contenuti alla ricerca rapida per trovare informazioni.

Il wallet includerà il supporto per chiavi digitali e documenti d’identità, l’App Meteo completamente rivista graficamente con mappe e nuove modalità di visualizzazione dei dati connessi.

Interesse primario della casa di Cupertino è la Privacy: aumentato il livello nelle app come Mail, nella localizzazione e in Siri.

FaceTime si rinnova con iOS 15

iOS 15 FaceTime Techline blogCon il diffondersi della pandemia, gli utenti sono ricorsi per mesi ad applicazioni come Zoom, Meets e FaceTime per poter rimanere in contatto “a distanza” coi propri cari e poter proseguire in smart working la propria attività.

Apple rinnova Face Time con importanti novità:

  • Audio spaziale che permetterà al suono delle voci di arrivare più chiaro e nitido all’interlocutore isolando i rumori di fondo
  • Possibilità di usare l’app in “modalità ritratto” quindi girando iPhone in orizzontale in modo da permettere all’utente di mettere a sfuoco lo sfondo valorizzando la propria immagine a livello “fotografico”
  • FaceTime di gruppo avrà una nuova vista a griglia per poter vedere più partecipanti alla conversazione contemporaneamente.
  • SharePlay ovvero la possibilità di condividere i contenuti con gli interlocutori: brani di Apple Music, film o serie Tv o semplicemente lo schermo del proprio dispositivo.

SharePlay è la vera novità poiché funzionerà anche con Apple TV in modo da permettere all’utente di guardare un film mentre è in corso una videochiamata FaceTime.

L’ultima novità riguarda il fatto che le chiamate con FaceTime non riguarderanno più solo utenti Apple, ma si creerà un link condivisibile anche con altri dispositivi (via browser da dispositivi Android e Windows) garantendo sempre la crittografia end-to-end.

Novità per le notifiche

iOS 15 notifiche Techline

Un’altra importante novità introdotta con iOS 15 riguarda le notifiche che sono state ridisegnate in modo da contenere la foto dei contatti oppure rendendo le icone delle App più grandi in modo da poterle facilmente localizzare.

L’obiettivo è ridurre le distrazioni. In questo senso Apple ha creato un nuovo riepilogo che consiste in un raggruppamento delle notifiche meno urgenti ritardandole oppure mostrandole nel momento “prescelto” della giornata.

La priorità verrà scelta dall’utente (o sarà in base alle interazioni dell’utente con le singole App) e porterà le notifiche più importanti graficamente in posizione più rilevante.

Le notifiche secondarie potranno essere silenziate in base agli orari oppure per tutta l’intera giornata.

Testo Live, la vera novità di iOS 15

iOS 15 Testo Live blog informatico“Testo Live” è la nuova tecnologia introdotta nel sistema operativo e permetterà la possibilità di riconoscere “intelligentemente” un testo presente in una foto.

Grazie a questo riconoscimento il testo potrà essere “digitalizzato” e copiato in altre App, nelle note, ecc…

L’ App Fotocamera potrà riconoscere un testo scritto a mano e velocemente renderlo digitale e disponibile per la condivisione.

Con Visual Look I possessori di iPhone potranno avere informazioni nei Musei o inquadrando semplicemente un oggetto, un animale o la copertina di un libro. 

La tecnologia usata da Spotlight vi farà risparmiare tempo per cercare immagini, persone, oggetto e grazie a “Testo Live” potranno essere “digitalizzati” (e quindi essere oggetto di ricerca immediata) anche testi presenti nelle immagini, come per esempio un’insegna di un bar!

Mappe ridisegnate da Apple

Nuovi modi di esplorare e visualizzare le indicazioni per Mappe con iOS 15.

I dettagli sono molto più curati al punto che saranno visibili quartieri, centri commerciali, informazioni su altitudine, grafica rinnovata, segnaposto personalizzati, modalità notturna.

Per chi ha a disposizione CarPlay (ma anche sul semplice iPhone) verranno mostrate le mappe in modalità 3D: ricchezza di dettagli, spartitraffico, piste ciclabile, strisce pedonali.

Per chi utilizza i mezzi pubblici, segnalazioni di fermate, percorsi, linee usate con più frequenza in risalto.

Nuove funzioni legate alla Privacy

iOS 15 è molto “sensibile” alle richieste di maggiore privacy da parte degli utenti.

  • L’audio legato a Siri sarà elaborato interamente su iPhone
  • Mail avrà la possibilità di protezione della privacy così da impedire al mittente di conoscere se una mail è stata aperta o da quale indirizzo IP provenga.

Ci sarà un resoconto privacy che indicherà la modalità delle singole App legate all’accesso localizzato con molti più dettagli.

Molte altre sono le funzioni introdotte da iOS 15 che vedremo in questi giorni… seguiteci su Techline, il blog di informatica e tecnologia.

Post correlati

Techline