MAC PRO: NOVITA’ IN ARRIVO
Nel 2013 Apple compì un’autentica rivoluzione, almeno in termine di design. Mac Pro nel lasciò tutti a bocca aperta; un prodotto così innovativo, dal design estremamente affascinante che occupava poco spazio e aveva una gran dotazione tecnica. Il computer aveva una forma cilindrica e il colore nero gli donava un’eleganza mai vista prima per una tipologia di dispositivi che stava ormai sparendo: i “computer da scrivania”.
Dopo lo stupore iniziale e le ottime vendite, nonostante prezzi molto elevati, Apple non più aggiornato Mac Pro e molti degli utenti professionali della Mela si sono sentiti in qualche modo presi in giri, se non addirittura traditi. Solitamente l’azienda di Cupertino è piuttosto restia a diffondere in anteprima informazioni sui propri prodotti, specie se in uscita, ma questa volta Apple ha deciso di svelare alcuni dettagli preziosi del futuro modello di Mac Pro Lo ha fatto rivolgendosi a diverse testati, tra le quali The Verge.
L’Azienda di Cupertino sembra quindi volersi orientare maggiormente nel potenziamento dell’area business, così come ha più volte promesso il suo CEO, Tim Cook.
Craig Federighi, Vice President of Software Engineering e Phill Schiller, Vice President Worldwide Marketing di Apple hanno candidamente mmesso che l’azienda non ha supportato in modo adeguato l’attuale generazione di Mac Pro impegnandosi a rimediare con la prossima ondata di Mac che vedrà la luce nel 2018. I primi segnali di un cambiamento di rotta arrivano dal potenziamento del modello del 2013 (memoria da 16 GB, processore a 6-core e 8-core a seconda delle versioni).
Il nuovo computer di Apple arriverà dunque l’anno prossimo in quanto, come ha sottolineato Schiller, “serve il tempo necessario per realizzare un prodotto d’eccellenza“. Mac Pro 2018 sarà inoltre il primo a offrire agli utenti la possibilità di espandere le sue caratteristiche hardware a piacimento. Il computer cilindrico sarà dunque modulare.
“La nostra base di utenti Mac Pro ha richiesto espandibilità“, confermano i manager di Apple. Inoltre, Mac Pro dovrebbe avere un display apposito che con ogni probabilità sarà caratterizzato da una tecnologia superiore al 5K di iMac e disporrà di una scheda grafica totalmente interamente costruita a Cupertino.
Consulenza informatica su Mac e personal computer : www.andreafontana.eu