COME NASCONDERE FOTO E VIDEO sui vostri Android
Esiste un modo semplice ed efficace per nascondere foto e video? Esiste un modo semplice ed efficace per nascondere foto e video imbarazzanti dagli sguardi indiscreti senza doverle necessariamente cancellare o scaricare sul computer? Alcuni smartphone mettono a disposizione una modalità privata o un’app cosiddetta cassaforte altrimenti due essenzialmente sono le soluzioni proposte:
- tramite file explorer
- tramite App di Play Store
Nascondere foto e video con un file explorer
Probabilmente avete già installato sul vostro smartphone un file explorer che vi sarà d’aiuto per mettere al sicuro le vostre foto ed i vostro video più imbarazzanti. ES File Explorer è probabilmente uno dei più noti ma qualsiasi altro servizio simile andrà bene. Accedete alla cartella che desiderate nascondere.
Trovarla potrebbe non essere semplice ma se ad esempio volete rimuovere la cartella relativa alle immagini di WhatsApp la troverete in /WhatsApp/media/images WhatsApp. Ricordate che la maggior parte delle foto si trovano nella cartella DCIM o nella cartella con il nome dell’app di provenienza (Instagram, ad esempio). In ogni caso potrete utilizzare la funzione di ricerca del file explorer per individuarla in un attimo.
Individuata la cartella corretta potrete creare un nuovo file. Troverete il simbolo (+) o i puntini verticali: cliccateci sopra e nominate il file .nomedia, senza dimenticare il punto che precede la parola. Il sistema riconoscerà questa parolina magica come un comando e capirà che desiderate mantenerne nascosto il contenuto della cartella. Creato il file non necessariamente riuscirete a vederlo (del resto l’obiettivo era proprio questo, no?): per accedervi andate alle impostazioni del gestore file e attivare l’opzione dedicata.
Nascondere foto e video con App del Play Store
KeepSafe: protegge le vostre foto e vi avverte in caso di scasso
Il Play Store offre diversi servizi che vi permetteranno di nascondere i vostri scatti più osé o i video più imbarazzanti, e KeepSafe, che nel Play Store italiano si chiama Occulta Immagini con KeepSafe (perché?), si distingue per la sua interfaccia moderna, grazie al Material design, e facile da utilizzare.
Una volta installato KeepSafe vi verrà richiesto di stabilire e confermare un pin e di inserire il vostro indirizzo email, in modo tale da effettuare la registrazione al servizio e ricevere il codice di autenticazione. Una volta configurato l’account potrete procedere subito alla creazione di gallerie nascoste nelle quali trasportare i file multimediali che desiderate mantenere privati.
KeepSafe permetterà di inserire il pin fino ad un massimo di tre volte prima di bloccare il servizio per due minuti e, ad ogni codice sbagliato, scatterà una foto all’impostore per informarvi dei tentativi di scasso una volta che accederete al servizio. Vi basta attivare l’opzione dal menu delle impostazioni.
Nel caso decidiate di disinstallare l’app dopo averla utilizata, ricordatevi di mettere in salvo le vostre foto se non volete perderle o reinstallare l’app per recuperarle!
Hide Pictures in Vaulty: protezione e personalizzazione garantite
Volty mette a disposizione una vera e propria cassaforte per foto e video che desiderate nascondere una volta per tutte. Una volta installata l’applicazione potrete scegliere se utilizzare un pin numerico o una password per mettere al sicuro i vostri file multimediali e cominciare subito con la selezione degli scatti da nascondere. Il servizio offre anche la possibilità di modificare a piacimento gli scatti resi privati tramite filtri, cornici, adesivi ed effetti speciali scaricando un’app aggiuntiva, Photo Editor.
Gallery Lock: un servizio completamente in italiano
La prima cosa che dovrete fare, una volta installata l’app gratuita, è di reimpostare la password che inizialmente vi verrà suggerita dal servizio: 7777. Una volta fatto ciò potrete sbizzarrirvi a selezionare foto e video dalla vostra galleria oltre che riempire le cartelle già presenti in Gallery Lock. Potrete sempre modificarle e nominarle a vostro piacimento oppure crearne di nuove per organizzare al meglio i vostri file multimediali. Gallery Lock offre la possibilità di salvare in cloud le vostre foto semplicemente utilizzando il vostro account Google (fino a 15GB).