Rubinetti domotici : Homekit potrà "comandare" il vostro rubinetto.
Da qualche anno ormai la domotica è letteralmente entrata nelle nostre case. Grazie anche a prezzi più contenuti rispetto al passato, molti possono godere delle comodità della domotica, dalle lampadine della Philips o di Ikea (più economiche), alle maniglie con impronta per aprire la porta di casa.
Tende, cancelli elettrici, tapparelle, sistema di climatizzazione: ormai la domotica si è impossessata di ogni elemento della nostra casa.
E’ notizia recente che anche la cucina è entrata nel mondo della domotica con un oggetto che mai avreste immaginato di poter controllare con un cellulare: i rubinetti.
Apple, in una sezione del proprio sito web, elenca una serie di modelli di Rubinetti comandati da HomeKit, il sistema di monitoraggio che consente di configurare e controllare la domotica tramite app della casa di Cupertino.
I modelli di rubinetti domotici
Sul sito Apple sono indicati al momento 4 modelli di rubinetti domotici comandati da Homekit.
- Artifacts con Kohler Konnect e tecnologia ad attivazione vocale (rubinetto per cucina)
- Graze con Kohler Konnect e tecnologia ad attivazione vocale (rubinetto per cucina)
- Sensate con Kohler Konnect e tecnologia ad attivazione vocale (rubinetto per cucina)
- Setra con Kohler Konnect e tecnologia ad attivazione vocale (rubinetto per cucina)
Quanto costa acquistare un rubinetto “wireless”?
I prezzi indicativi vanno da circa 500 dollari a quasi 1500 dollari.
I rubinetti domotici “ovviamente” comunicano in modalità wireless con l’app HomeKit.
L’idea principale potrebbe essere controllare il flusso di acqua in un’ottica di risparmio energetico, in modo da controllare consumi oppure variare la temperatura d’acqua a seconda che si lavino bicchieri delicati o le comuni stoviglie.
La funzione ora è unicamente quella di aprire e chiudere il flusso d’acqua, senza altre interazioni (di sicuro implementabili in futuro) nemmeno con Siri, l’assistenza vocale della casa di Cupertino.
Attendiamo aggiornamenti. Per altre notizie del mondo Apple, visita l’Apple Blog Techline.