Saya, una sconosciuta… conosciutissima!
Nell’estate del 2016 una coppia di artisti giapponesi ha letteralmente scioccato molti dei loro conoscenti quando ha rivelato che Saya, che avevano presentato sui social network come loro figlia, era in realtà un rendering generato al computer.
Saya rappresenta una nuova vetta del realismo della grafica computerizzata: dai capelli ai riflessi negli occhi, appare perfetto o quasi, ed è difficile immaginare che qualcuno avesse sospettato qualcosa, a meno che non conoscesse già la realtà.
Dopo la rivelazione, Yuka e Teruyuki Ishikawa hanno annunciato che continueranno a lavorare su di lei, per migliorare ulteriormente il realismo, e intendono sviluppare anche delle animazioni dove Saya sarà protagonista, anziché limitarsi alle foto come fatto finora.
A rendere ancora più notevole il risultato di realismo che la coppia ha ottenuto con la loro figlia virtuale c’è il fatto che entrambi i “genitori” siano autodidatti e abbiano lavorato al progetto solamente nel “tempo libero”, come hanno dichiarato attraverso i social.