Liberare spazio su Whatsapp dal tuo iPhone
Whatsapp è l’app più usata al mondo. Per comunicare, per inviare immagini o video, per condividere ricordi, per far sentire la propria voce tramite note vocali quando non è possibile effettuare una chiamata o semplicemente per comunicare in modo rapido.
L’aspetto più delicato di applicazioni come Whatsapp è sicuramente lo spazio.
La ricezione di un file multimediale comporta l’automatica archiviazione da parte di Whatsapp costringendoci, alla lunga, a dover decidere cosa rimuovere per poter utilizzare il cellulare che ha esaurito lo spazio di archivio complessivo.
Whatsapp la gestione dei “media”
Whatsapp, in passato, non presentava un sistema di archiviazione molto efficace e l’utente “distratto” è stato spesso costretto a ricorrere all’acquisto di un cellulare con più “memoria” (in realtà sarebbe corretto parlare di spazio) per non rinunciare ai famosi “allegati” ricevuti nelle varie chat.
In particolare le chat di gruppo che hanno letteralmente intasato gli archivi dei nostri cellulari soprattuto perché gli allegati vengono spesso inoltrati generando una mole pesantissima e anche “inutile” di byte.
Video, foto ma anche e soprattutto note vocali che sono diventate il nuovo modo di comunicare.
Come liberare spazio su Whatsapp?
Con i nuovi aggiornamenti, l’app di messaggistica più diffusa al mondo ha introdotto nuove funzioni per agevolare l’eliminazione (e l’individuazione) degli elementi più pesanti raccolti nell’archivio.
Per controllare quanto spazio occupi Whatsapp (ma soprattutto i dati archiviati) sul proprio iPhone il percorso è :
impostazioni->generali->spazio iPhone
Appariranno le icone che occupano più “spazio” sul vostro device.
Se clicchiamo sull’icona di Whatsapp verranno indicate le dimensioni dell’app (che si aggira sugli 80 Gb) e quella dei documenti e dati (che potrebbe essere di svariati Gb).
Se liberare spazio su iPhone è dunque diventata un’esigenza per poter far funzionare il proprio iPhone allora seguiamo il percorso :
Apriamo l’app di messaggistica e andiamo su impostazioni => spazio e dati => gestisci spazio.
Comparirà in alto lo spazio utilizzato e lo spazio libero. Al di sotto di esso compariranno i media (video e foto) più pesanti con relativo peso.
Se vogliamo liberare spazio su Whatsapp, clicchiamo sul file interessato, lo selezioniamo e in basso a sinistra clicchiamo sull’icona del cestino.
Sotto l’elenco delle preview dei nostri file multimediali abbiamo l’elenco delle chat “più pesanti”. Anche in questo caso possiamo cliccare ed entrare all’interno della chat e scegliere cosa rimuovere e cosa mantenere.
Programmi per backuppare le chat e gli allegati di Whatsapp rendono molto più facile l’archiviazione “esterna” così da poter scaricarne il contenuto su un computer (Pc o Mac) liberando definitivamente spazio sul proprio cellulare.
MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTA CONTROL-F la SEZIONE SOLUZIONI IT di Andrea Fontana