Vocali Whatsapp: novità con l'ultimo aggiornamento
WhatsApp ha rilasciato il suo ultimo aggiornamento per iPhone e dispositivi Android che permette di ascoltare i messaggi vocali a diverse velocità: 2x, 1,5x o 2x.
La novità era già in fase di sviluppo da un mese e qualche giorno fa è stata individuata nel codice di una versione beta dell’applicazione di messaggistica da parte del sito WABetaInfo.
Come funzionano i vocali velocizzati?
Per accedere alla funzione, bisogna ovviamente ricevere un messaggio vocale: vale anche per i vecchi vocali già ricevuti nelle precedenti conversazioni e non solo dopo l’aggiornamento dell’app.
Una volta selezionato il messaggio vocale apparirà una scritta 1x che indica che la velocità di riproduzione è quella “normale” alla quale è stato registrato il vocale.
Cliccando una volta sulla scritta, si potrà arrivare a 1.5x e 2x per velocizzare ulteriormente l’ascolto di vocali lunghi o “particolarmente noiosi” :-).
I messaggi che superavano i 5 minuti e che poco invogliavano la gente ad ascoltarli, saranno riprodotti ora con una “parlantina” più rapida ma sempre comprensibile.
Nel caso in cui non si capisse bene il contenuto del vocale è possibile in ogni momento cambiarne la velocità di riproduzione.
Una vera rivoluzione per gli utenti Whatsapp ma non per tutti perché il rivale diretto aveva già introdotto una funzione analoga (limitandola ad un aumento fisso di velocità) già da qualche anno.
I rivali di Whatsapp e i messaggi vocali
Per quanto riguarda l’implemento di vocali velocizzati, l’app numero 1 in questione è sicuramente Telegram, acerrimo nemico che anticipa sempre le mosse di Whatsapp da qualche anno a questa parte.
In Telegram infatti è possibile ascoltare i vocali raddoppiando il tempo di ascolto (2x) già da 3 anni.
La funzione venne infatti introdotta nel 2018 e fu molto gradita da chi stava migrando da Whatsapp in cerca di altre valide applicazioni.
Come si dice in questi casi… il tempo… è denaro!
—
Curiosità su Techline, il blog di informatica e tecnologia.
Sito ufficiale di Whatsapp Web, la versione per computer
Realizzazione siti Web, ottimizzazione SEO e campagne social.
CONTROL-N specialisti in Web Solutions