Windows 10 21H2 : grosse novità per l'autunno 2021
Un importante aggiornamento sta per fare la sua comparsa sui Pc di tutto il mondo. Nome in codice “Sun Valley” (Windows 10 21H2) e arriverà, molto presumibilmente, nell’autunno 2021.
L’aggiornamento del sistema operativo della casa di Redmond porterà con sé diverse tipologie di miglioramento :
- Menu Start
- Action Center
- Taskbar
- Nuova clipboard
E tanto altro…
Una nuova clipboard per Windows 10 21H2
Uno dei miglioramenti più importanti consisterà in una nuova clipboard.
Disporrà di una una cronologia, sarà accessibile con la combinazione di tasti rapidi Win+V e permetterà anche l’inserimento di Emoji e GIF.
La clipboard inoltre :
- Eliminerà gli elementi dalla cronologia,
- Posizionerà in un’area rilevante quelli più utilizzati
- Incollerà il testo senza formattazione
Nuova interfaccia grafica per “Sun Valley”
Nuove migliorie grafiche e funzionali attendo gli utenti impazienti possessori di Windows 10.
Verrà inserito il nuovo Gestione disco che permetterà di eseguire alcune delle funzioni basilari come la gestione volumi e le partizioni.
Per accedere a questo nuovo strumento, sarà necessario andare in Impostazioni > Sistema > Storage e cliccare su Gestisci dischi e volumi.
Nei dispositivi dotati di più di una GPU, Microsoft permetterà di selezionare quale utilizzare per l’esecuzione dei vari applicativi, una grande risorsa in termine di velocizzazione del sistema!
Si potrà dunque decidere se usare la GPU ad alte prestazioni oppure quella a risparmio energetico (se ci si trova magari in situazioni di mobilità), direttamente dalle impostazioni del sistema operativo.
Novità grafica e non solo col nuovo aggiornamento di Microsoft
WinUI, oltre al Fluent Design, sarà la vera “novità” dell’aggiornamento.
Con WinUI e Fluent Design, Microsoft prevede di introdurre nuove animazioni per l’apertura delle finestre, angoli arrotondati, sfondi trasparenti e molto altro.
Con l’aggiornamento Sun Valley Microsoft ottimizzerà il sistema con interfaccia “Legacy”. I menù subiranno delle modifiche grafiche, sia quello start sia quelli contestuali.
Aggiornamenti per File Explorer
Microsoft aggiornerà il File Explorer introducendo il supporto della modalità dark dedicato alle schede delle proprietà.
Una particolare attenzione ai consumi della batteria per Windows 10
Microsoft vuole introdurre anche un nuovo monitor per i consumi nella schermata dedicata alla batteria.
Verrà mostrato il livello di carica e informazioni riguardante l’uso e l’ultima carica effettuata.
All’interno del prezioso Task manager verrà introdotta Architettura, una colonna di valori che che mostrerà se i programmi in esecuzione sono a 32 bit o a 64 bit.
Una sezione suggerimenti verrà inserita nell’aggiornamento per poter spiegare tutte le funzioni introdotte (non solo in questo occasione ma dopo ogni update del software): una specie di helpdesk “portatile”.
—
Curiosità su Techline, il blog di informatica e tecnologia.